Ploe
o soreli?


L’Arpa e vierç il servizi meteo par furlan

L’Arpa nus anuncie che e à inviât il servizi metereologjic par furlan…
cun tun comunicât par talian.

L’Osservatorio Meteorologico Regionale dell’ARPA del Friuli Venezia Giulia ha avviato un servizio di previsioni meteo in lingua friulana. “Con l’avvio di questo servizio – sono parole del Direttore Generale, Giuliana Spogliarich – si completa l’ambizioso progetto di presentare giornalmente le previsioni del tempo nelle quattro lingue tradizionali del Friuli Venezia Giulia: italiano, sloveno, tedesco e friulano”.
Al servizio si può accedere tramite il sito internet www.meteo.fvg.it
selezionando la scheda identificativa della lingua, che è “fur” per quella friulana.
È inoltre possibile, mediante il modulo accessibile dalla homepage alla voce “regjistrazion”, richiedere l’invio a domicilio del bollettino delle previsioni in lingua friulana, via e-mail in formato pdf.
Il servizio è stato attivato attingendo a finanziamenti della Regione Friuli Venezia Giulia sulla base della Legge 482 del 1999 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche; le traduzioni sono a cura di Serling soc. cooperativa.

OSMER è sempre stato molto attento e sensibile al tema delle lingue delle minoranze e ha già realizzato numerosi progetti in tal senso, come il depliant illustrativo delle attività o il volume “Appunti di meteorologia per il Friuli Venezia Giulia”.

Advertisements