Il Far East
di Garlatti Costa

La gnove sigle de rassegne udinês
sul cine dal Soreli Jevât

La gnove sigle dal FAR EAST FILM FESTIVAL – che si davuelzarà a Udin dai 20 ai 28 di Avrîl – e sarà firmade dal filmmaker furlan
Massimo Garlatti-Costa
, zà autôr di «Buris, libars di scuignî vignî» (achi sot il trailer)



Par savê di plui sul progjiet:

Tokyo, 1941. Sede dell’Alto Comando giapponese. Tre ufficiali ricevono un ordine: individuare e attaccare un obiettivo strategico. E l’obiettivo è… Udine!

Questo il sorridente e brevissimo soggetto del trailer che, dal 20 aprile, vedremo sul grande schermo di FAR EAST FILM, prima dei grandi successi cinematografici selezionati per la nona edizione del Festival udinese. Una nuovissima sigla, firmata dal giovane filmmaker friulano Massimo Garlatti-Costa (produzione Raja Films), attraverso cui il Centro Espressioni Cinematografiche rinnova l’attenzione già mostrata verso i talenti locali (la sigla 2006 era firmata da Lorenzo Bianchini, la sigla 2005 da Marotta&Russo). Il progetto è nato infatti con l’intento di creare spazi alle produzioni locali di giovani artisti emergenti dando loro la possibilità di confrontarsi con un pubblico vasto e internazionale come quello di Far East Film ed è aperto al settore della cinematografia (ma anche a quello della grafica e dell’illustrazione).

Per realizzare lo spot, il regista si è allegramente ispirato al cult-movie 1941: allarme a Hollywood di Steven Spielberg: «L’idea che Udine possa essere scelta da tre ufficiali giapponesi per la loro operazione di attacco, mi è sembrata una idea vincente – racconta lo stesso Massimo Garlatti-Costa – e il fatto che, a parte la sola parola Udine, tutto lo spot sia recitato in lingua giapponese, ha sicuramente un effetto comico e surreale…».

Dopo la laurea in Scienze Poltiche e la Scuola Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi Massimo Garlatti-Costa si trasferisce in Gran Bretagna dove studia regia e sceneggiatura. Tra i vari lavori che ha realizzato fino ad
oggi – fiction, pubblicità, documentari e video musicali trasmessi da canali quali BBC, Channel 4, CBS Canada, SKY UK, Canal+, DR2 DK, Mediaset e MTV Europe – il pubblico ricorderà il divertente BURIS realizzato nel 2001, uno spassoso pseudodocumentario comico sulla storia di una fantomatica casa di produzione di film porno in Friuli.

Inizia così, a tutti gli effetti, la nona edizione di FAR EAST: la campagna accrediti è attiva on line su http://www.farestafilm.com e al Visionario, e la sigla verrà proiettata su tutti gli schermi del circuito SCHERMI DI CITTA’, oltre che in altre 40 sale italiane. E presto gli spettatori la vedranno anche in televisione…

Dati tecnici:

Titolo: ALLARME A UDINE!

Agenzia e Casa di produzione: Raja Films

Soggetto e regia: Massimo Garlatti-Costa

Direttore della fotografia: Bruno Beltramini

Musica: Lorenzo Tempesti

Attori: Jun Fujii, Masahiko Yoshinaga e Tetsuo Shindou

Operatore alla macchina: Remigio Romano

Assistente operatore: Emilio Quinzi

Segretaria di produzione: Elisabetta Ursella

Assistente di produzione: Marco D’Agostini

Consulenza linguistica: Mami Hamada

Biografia Massimo Garlatti-Costa:

Dopo la laurea in Scienze Poltiche e la Scuola Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi si trasferisce in Gran Bretagna dove ottiene un Master in Regia e Sceneggiatura alla Northern Media School di Sheffield.

Svolge da molti anni l’attività di regista in Italia ed all’estero dirigendo lavori di fiction, pubblicità, documentari e video musicali, trasmessi da canali quali BBC, Channel 4, CBS Canada, SKY UK, Canal+, DR2 DK, Mediaset e MTV Europe.

Nel 2004 fonda a Udine la casa di produzione Raja Films, con la quale realizza una serie di fortunati documentari per la RAI.

Molti dei suoi lavori di fiction sono stati selezionati e premiati nei maggiori festival internazionali tra cui: Festival du Court Métrage à Clermont-Ferrand, Raindance Film Festival-Londra, São Paolo International Short Film Festival, Capalbio International Short Film Festival, Brief Encounter Film Festival-Bristol, Flicker International Short Film Festival-Sidney.

Advertisements